Per la visualizzazione dei dati dei sensori elettrici ci si e' pensato di usare Grafana

Grafana è una piattaforma Web per la creazione di pannelli di indicatori di vario tipo per la visualizzazione grafica di parametri e grafici basati su serie storiche. Grafana permette facilmente di rappresentare i dati provenienti dai sensori distribuiti attraverso heatmap, istogrammi, indicatori, grafici di vario tipo,

La visualizzazione in Grafana è basata sui concetti di Dashboard e di Panel. Il Panel è il singolo strumento di rappresentazione dei dati, attraverso cruscotti, grafici, heatmap, o anche tabella. La dashboard costituita da un insieme di panel e da una visione di insieme dei dati analizzati. Sia le dashboard che i panels sono ampiamente configurabili dall’utente. Le dashboard sono condivisibili, e permettono agli utenti di condividere una rappresentazione comune dei dati.

Sul portale di progetto verranno messe a disposizione delle dashboard preconfigurate, a disposizione degli utenti per la visualizzazione dei propri dati sull’edge device.

Il software è OpenSource ed è utilizzato, oltre che per il portale dei dati, anche all’interno degli Edge Gateway per la visualizzazione locale dei dati in essi memorizzati.

L'interfaccia di visualizzazione può essere raggiunta dal portale GRAFANA