Uno dei settori di interesse per il progetto TDM è lo sviluppo di tecnologie abilitanti per la simulazione fluidodinamica a scala urbana
In questo campo, le simulazioni computazionali possono essere utilizzate per studiare il microclima urbano a diverse scale spaziali, che vanno dalla mesoscala meteorologica alla microscala meteorologica fino alla scala dell'edificio e quella dell'ambiente interno.
Per poter catturare effetti importanti, ad esempio le turbolenze, le simulazione devono essere effettuate ad alta risuluzione. Pertanto, è abbastanza comune avere simulazioni "TeraScale" che generano volumi scalari o vettoriali variabili nel tempo con migliaia di timesteps, ciascuno di miliardi di voxel.
Al fine di permettere lo stoccaggio e l'utilizzo efficace di queste simulazioni, in particolare per l'esplorazione visuale dinamica, il progetto TDM ha ideato e sviluppato nuovi metodi basati sulla codifica sparsa per la compressione estrema e la decompressione in tempo reale di grandi stream di volumi in un formato facile da decodificare in real-time su GPU, sia per il playback che per l'accesso random.
Questi metodi sono risultati allo stato dell'arte in tutti i benchmark dedicati alla decodifica real-time di grandi volumi [6].
I metodi e i benchmark sono descritti nelle pubblicazioni qui citate [1][2][3] e nei deliverable di progetto [4][5][6].
Il codec sviluppato, denominato MTV (Massive Time-varying Volume codec), è stato rilasciato in open source, ed è disponibile nella repository GitHub del progetto all'indirizzo https://github.com/tdm-project/tdm-sparse-coding.

Referenze bibliografiche
[1] Jose Díaz, Fabio Marton, and Enrico Gobbetti. Interactive Spatio-Temporal Exploration of Massive Time-Varying Rectilinear Scalar Volumes based on a Variable Bit-Rate Sparse Representation over Learned Dictionaries. Computers & Graphics, 88: 45-56, 2020. DOI: https://doi.org/10.1016/j.cag.2020.03.002.
[2] Jose Díaz, Fabio Marton, and Enrico Gobbetti. MTV-Player: Interactive Spatio-Temporal Exploration of Compressed Large-Scale Time-Varying Rectilinar Scalar Volumes. In Proc. Smart Tools and Apps for Graphics. Pages 1-10, November 2019. DOI: https://doi.org/10.2312/stag.20191358. Best paper award
[3] Fabio Marton, Marco Agus, and Enrico Gobbetti. A framework for GPU-accelerated exploration of massive time-varying rectilinear scalar volumes. Computer Graphics Forum, 38(3): 53-66, 2019. DOI: https://doi.org/10.1111/cgf.13671.
[4] Enrico Gobbetti, et al. Tecnologie per la visualizzazione Scalabile. Progetto TDM Deliverable D6.3, Settembre 2022. URL: https://www.tdm-project.it/risultati/deliverables-pubblici/
[5] Enrico Gobbetti, et al. Tecnologie per la visualizzazione Scalabile (versione intermedia). Progetto TDM Deliverable D6.2, Giugno 2021. URL: https://www.tdm-project.it/risultati/deliverables-pubblici/
[6] Enrico Gobbetti, et al. Tecnologie per la visualizzazione Scalabile (versione intermedia). Progetto TDM Deliverable D6.1, Giugno 2020. URL: https://www.tdm-project.it/risultati/deliverables-pubblici/