Il progetto TDM ha creato un framework che permette di monitorare e aggregare segnali misurati da sensori e sfruttarli per una serie di applicazioni.

Questa demo dimostra come si possa monitorare l’andamento di temperatura e umidità all’interno delle stanza di grandi edifici, come ad esempio edifici pubblici. Tali misurazioni sono messe in relazione con dei valori di riferimento forniti dal Ministero della Salute, dando all’utente una stima del livello di benessere interno all’edificio. Una versione alternativa dell'applicazione, realizzata direttamente in Grafana, è disponibile alla URL: https://grafana.tdm-project.it/d/PtVWu8p7z/mappa-temperatura?orgId=3 .

Una schermata d'esempio dell'applicazione è la seguente.

Monitoraggio sensori indoor

L'applicazione è disponibile alla seguente URL: https://demo.tdm-project.it/demo/monitoraggio_ambienti_indoor

Dato che l'applicazione mostra alcuni informazioni sensibili, l'accesso è riservato solo agli utenti autorizzati, a cui è stata fornita la password.

Tutti i dettagli sulla sensoristica, sulla piattaforma di aggregazione e sull'applicazione di monitoraggio sono descritti nei deliverable pubblici disponibili alla seguente URL: www.tdm-project.it/risultati/deliverables-pubblici/ .